SOMMARIO
- cinque voci: Parma e il centro sinistra (interventi di Bruno Fontanesi, Roberto Pellicelli, Roberto Spocci)
- memoria: Stefano Merli e la politica-unitaria di classe: dalla Rivista Storica del Socialismo a Classe (prima parte) di Attilio Mangano
- linea d’ombra: Sul disordine simbolico paterno e il confronto con i figli adolescenti di Alessandro Bosi; diario /da: Civiltà dello sputo di Goffredo Fofi; una finestra sul mondo /11 settembre. Dal nulla due uccelli d’argento… di Agneta Falk (a cura di Elisabetta Mora e Roberto Spocci)
- testimonianze: Maima. Una donna del deserto (prima parte) di Paola Maccioni
- dal di dentro: Route 181 – la strada che non c’è, è una via possibile di Ivan Andreoli; L’impresa di un’economia diversa. La società non è una merce: leva fiscale e spesa pubblica per i diritti e lo sviluppo (a cura di Marco Deriu); Il percorso di trasformazione in atto nell’Università di Franco Ferrari; Intorno all’ex-Ospedale della Misericordia ovvero all’ex-Ospedale Vecchio di Parma di Arrigo Allegri; Mozione sull’ex-Ospedale Vecchio di Marco Ablondi; La nuova riforma, la Moratti… e Darwin di Giulia Fontanesi (da p. 1)
- insistenze: … la guerra è un rito e come tale non ha bisogno di giustificazioni … di Carlo Levi (a p. 1); la menzogna e la ragion di stato di Fabrizio Leccabue
- cattivi & maestri: Un incontro squisito di Annalisa Almansi; Catarsi di Claudio Bargelli; Palline di Gianni Croci
- racconto: Alki Zei, La tigre in vetrina, Ridotto da Alda Tacca, raccontato da Giancarlo Ilari, Alessandro, Alfonso, Edoardo, Francesca, Franco, Giulia, Irene, Luigi, Mariagiulia, Thea, Umberto, Valentina, Virginia, Foto di Orsola Spennato, Enrico Martinelli e Roberto Spocci, Regia di Veronica Ambrosini. “Occhio nero, occhio azzurro” di Yuri Vallara, alla fisarmonica l’autore e Antonio Amadei al violoncello.